Depero - Coexistence 3C

Coexistence

Un progetto mirato alla sensibilizzazione sul tema della coesistenza tra uomo e animale, in collaborazione con Coexistence.life, Trento Film Festival e Oikos. Classi terze e quarte Liceo Depero

Realizzazione di immagini e video per una campagna social

Progetto

Il progetto “Coexistence.life, cartoline per la coesistenza” è dedicato a un tema di grande attualità: la coesistenza fra comunità umane e fauna selvatica. Il progetto intende mobilitare la creatività dei giovani, per coinvolgerli in prima persona nella comunicazione in contesti informali e diversi da quelli finora esplorati. Il linguaggio cinematografico e la trasmissione di conoscenze da parte di esperti, sia di fauna che di comunicazione, forniranno la base per una discussione articolata sul tema della coesistenza, dalla quale i ragazzi potranno creare messaggi originali veicolati da gadget che entreranno a far parte alcuni degli eventi più partecipati de panorama trentino: i mercatini di Natale e il Trento Film Festival. Per le tematiche trattate, il progetto può essere fonte di spunto anche per parlare di “Educazione alla cittadinanza”.

Il tema della coesistenza uomo-animali selvatici diventerà sempre più centrale e fondamentale sia a livello di conservazione che di benessere sociale. L’aumento demografico con conseguente espansione dei centri urbani e inglobamento di aree ad elevata naturalità, lo spopolamento della montagna, la polverizzazione delle aree protette e la perdita di corridoi naturali sono tutti fattori che rafforzano la necessità di lavorare su queste tematiche.

Pertanto, la coesistenza diventerà presto una condizione necessaria alla conservazione della fauna selvatica. Occorre quindi lavorare su diversi piani:

•  individuare le migliori pratiche che la rendono possibile
  • favorire l’accettazione e il coinvolgimento della popolazione nella scelta e nell’adozione delle buone pratiche per la coesistenza

La comunicazione è certamente una delle tecniche più importanti per familiarizzare con il conflitto, capirlo, sentirsi coinvolti, gestirlo, farlo diventare parte della quotidianità e cambiare comportamento per favorire la coesistenza e per assicurare sicurezza e benessere sociale.

Fasi di lavoro

Dicembre 2020
Gennaio Febbraio 2021
Aprile 2021