Attività

I cento passi

Come può uno scoglio… Peppino Impastato pietra d’inciampo della mafia! “Come può uno scoglio/ Arginare il mare/Anche se non voglio/Torno già a volare/ Le distese azzurre/ E le verdi terre/ Le discese ardite/ E le risalite/ Su nel cielo aperto/ E poi giù il deserto/ E poi ancora in alto/ Con un grande salto” Io…

Ad essere cittadini rispettosi dell’ambiente

Ad essere cittadini rispettosi dell’ambiente… si comincia tra i banchi del Depero Operare una profonda riflessione sulla  problematica – purtroppo attuale – dell’esaurimento delle risorse naturali, questo lo scopo dell’incontro delle classi prime del Liceo artistico “F. Depero” con il Dott. Gabriele Bertacchini, formatore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, nell’ultima decade di gennaio. La…

Violenza offline

Violenza Offline “Violenza OFFline”: gli studenti del Depero al festival “Informatici senza frontiere” Rovereto dal 19 al 21 ottobre. Gli studenti dell’attuale classe 4^ C hanno realizzato, nel precedente anno scolastico, un progetto grafico per sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli dei social network: insulti, cyberbullismo, discriminazioni, revenge porn, sono solo alcune delle forme di violenza…

25 novembre

25 novembre contro la violenza sulle donne Il 25 novembre, giorno internazionale contro la violenza sulle donne, tutti gli studenti della sede sono scesi davanti all’ingresso della scuola per manifestare. Manifestare per tutte le donne, per la rabbia che abbiamo dentro, per la paura che non vogliamo avere quando usciamo di casa la sera.È stato…

Sottsass sr

Sottsass sr La quarta e le quinte “incontrano” Ettore Sottsass Senior Mercoledì 13 dicembre, si è tenuto l’incontro con gli esperti dell’Archivio del ‘900 del Mart, per esporre i progetti definitivi ispirati a Ettore Sottsass Sr. Le classi 4A, 5A e 5D indirizzo design, durante lo scorso anno scolastico hanno potuto osservare dal vivo le…

Atipicamente

Atipicamente Il Liceo Depero dà il proprio contributo per la valorizzazione delle neuroatipicità Si è appena concluso l’evento di sensibilizzazione alle tematiche della neurodivergenza “Atipicamente, alla scoperta dell’Unicità”, a cura dell’associazione di genitori “I Lari” di Dro, che si occupa di promuovere e sostenere ogni tipologia sociale di famiglia, tutelando il diritto alla salute psicofisica…

Nuovo logo Liceo delle Arti

Nuovo logo del Liceo delle Arti Il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto è formato da quattro entità distinte: Liceo Artistico Vittoria, Liceo Artistico Depero, Liceo Musicale Coreutico Bonporti, Liceo Quadriennale Idea. Quattro scuole con storie differenti ma unite da obiettivi e finalità comuni. La nuova immagine coordinata vuole comunicare la nostra corporate identity…

Raccontami una didascalia

Raccontami una didascalia La cura è stato il tema al centro del progetto Raccontami una didascalia, ideato dalla prof.ssa Valentina Perini, che ha visto protagonista la classe 1°D del Liceo “Depero” nel mese di marzo 2023. ll progetto, che è stato introdotto da un intervento della prof.ssa Perini sul concetto di accessibilità culturale e di…

Educare all’ambiente e per l’ambiente

Territorio, sostenibilità, ecosistema, E-Waste: sono queste le parole chiave emerse durante la realizzazione del progetto di Educazione Civica e alla Cittadinanza a cura degli educatori ambientali dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’ambiente – APPA e del dipartimento di Scienze Naturali e Chimica del Liceo artistico “Fortunato Depero” di Rovereto, coordinato dal prof. Marco Forte. A…

Creare spazi comuni

Creare spazi comuni ASL in collaborazione con l’ORTO S. MARCO di Rovereto Il progetto è stato oggetto di un’attività di rilievo e progettazione e occasione per gli studenti della di 5A e 5D della sezione Design del Liceo Artistico Depero di Rovereto, di relazionarsi con uno spazio verde collettivo. Gli studenti hanno sviluppato più proposte…

Premiazione concorso ITEA

Sono tre le copertine, tra quelle realizzate dagli studenti del Liceo artistico Depero, dall’Istituto Sacro Cuore e degli Artigianelli, individuate come vincitrici del concorso Scuole in copertina, ideato da Itea, in collaborazione con gli assessorati provinciali alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia e all’istruzione, università e cultura, per celebrare il suo centenario. L’iniziativa ha…

#io leggo perché

#Io Leggo Perché Esportiamo l’inclusione con i libri! Sostegno, fragilità, identità, sofferenza, sport, coraggio, libertà sono solo alcune delle parole che sono risuonate durante il flash mob che si è svolto l’8 novembre 2022 alle ore 10  nel cortile della succursale del Liceo Depero per il contest “E-sport-iamo l’inclusione con i libri!”.  Un’ora di tempo…

Cammino di San Rocco

Cammino di San Rocco Il Cammino di San Rocco è un percorso di 85 chilometri che in cinque giorni attraverserà i territori di Mori, della Val di Gresta e dell’altopiano Brentonico alla scoperta di meraviglie culturali e paesaggistiche e dei capitelli sparsi sul territorio dedicati a San Rocco, protettore dalle epidemie, dei pellegrini e dei…

Corso di navigazione

Corso di navigazione Esperienze di “educazione ambientale marina”, di gestione e conduzione in gruppo di una imbarcazione a vela, di condivisione di esperienze, spazi e compiti a bordo   Tre notti – 4 giorni a bordo, da martedì 11 a venerdì 14 ott. 2022, con destinazione Porto di Cala Galera – isola del Giglio –…

Bruma

BRUMA Cortometraggio nell’ambito del concorso “Come ripartiamo” promosso da Fondazione Caritro Valle di montagna, 2015 Luca è un ragazzo di 18 anni, lavora con suo padre Michele nel Gasthof di famiglia, anche se vorrebbe lasciare la valle e studiare in città. Dopo l’ennesimo litigio con Michele, l’inaspettato arrivo al Gasthof della zia Luciana cambia le…

Quaderni etici

Quaderni etici, neutri e solidali Classe 4A – grafica Si è svolta lunedì 4 aprile 2022 al Liceo Depero la presentazione degli elaborati della classe 4A grafica, sviluppati nell’ambito del progetto: “Quaderni etici, neutri e solidali”. L’iniziativa rientra nelle attività di educazione alla cittadinanza dell’istituto, è promossa dall’associazione Docenti senza Frontiere ed è mirata alla…

Settimana civica

I progetti del Liceo Depero presentati alla Settimana Civica di Rovereto La Settimana Civica è un appuntamento nato nel 2021 per valorizzare e favorire l’incontro tra i percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza realizzati dalle scuole e le iniziative di attivazione civica portate avanti dalla società civile. A Rovereto l’iniziativa è promossa e co-organizzata…

Degrado vs valorizzazione

Degrado vs valorizzazione: gli studenti del Depero per il patrimonio artistico locale Il Liceo artistico Depero di Rovereto ha portato a termine un bellissimo progetto didattico multidisciplinare dal titolo “Guide turistiche per un giorno. La chiesa della Santissima Trinità. Degrado vs valorizzazione”, con il quale ha aderito – insieme ad altre scuole della città e…

Le Dolomiti e il tempo

Le dolomiti e il tempo Quaderno di Scienze per la scuola elementare La classe 5A indirizzo grafica del Liceo F.Depero di Rovereto, coordinata dalla prof.ssa Manuela Salvi, ha realizzato il quaderno “Le Dolomiti e il tempo”, una produzione editoriale rivolta agli alunni di scuola primaria. Il quaderno è caratterizzato da illustrazioni scientifiche e creative, inerenti…

BLUM

BLUM Il Depero si confronta con il messaggio di Alexander Langer È ormai in dirittura d’arrivo un percorso su Alexander Langer iniziato nell’autunno 2020, ed oggi divenuto particolarmente attuale, che ha visto coinvolta la classe 5^B del Liceo artistico Depero, indirizzo Audiovisivi, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Fondazione “Alexander…

Ex

Cosa fare dopo il Depero? Alcune esperienze… La cosa più bella? L’ambiente, il condividere ciò che fai con persone che hanno la tua stessa passione Alessandro Morbin  Università: RUFA – Cinema (Roma) Ti dà l’occasione di raccontare la tua storia Gabriele Scudiero  Università: CSC – animazione (Torino) Scegliere lo Iuev è scegliere Venezia, il suo…

Troyes, concorso internazionale

Studenti del Depero premiati a Troyes per un concorso internazionale di arti visive patrocinato dall’UNESCO L’Italia si è fatta onore in Francia, anche grazie all’abilità degli studenti del Liceo artistico F. Depero di Rovereto, presso il Centro per l’UNESCO Louis François a Troyes, dove sono stati selezionati e premiati i migliori lavori artistici realizzati da…

Domenico Udine Nani. Nuove carte antiche

08 Febbraio 2022 dalle 18.00 alle 19.30 | Rovereto, Palazzo Alberti Poja, Sala Belli Presentazione del volume: Domenico Udine Nani. Nuove carte antiche di Elisabetta G. RizzioliDialoga con l’autrice Cristina SegaA cura della Biblioteca civica “G. Tartarotti” Si parlerà dell’archivio Bossi Fedrigotti, fonte primaria della ricerca di Elisabetta Rizzioli.Saranno visibili in sala alcune riproduzioni (a…

Lo sCentrato

Lo sCENTRATO – voci dal quartiere, è un progetto promosso da un gruppo informale di giovani insieme a: “Tavolo di quartiere Centro” e “ATAS onlus” con il sostegno di roveretogiovani.it. Lo sCentrato è un progetto nato da poco che coinvolge tutti i cittadini che frequentano la città di Rovereto. In particolare, il nostro liceo delle…

Tour Mondiale GWA di Wing Foil

Tutoraggio sportivo Il Progetto nasce dalla volontà di promuovere azioni di sostegno a favore degli studenti che praticano attività sportiva a carattere agonistico con risultati di eccellenza. La finalità perseguita è di riconoscere, all’interno dei normali percorsi scolastici, l’impegno nell’attività sportiva, assicurando forme di supporto destinate a facilitare il successo educativo, tanto in ambito scolastico quanto…

Un giorno, tre autunni

Raccontare le immagini Di solito sono i testi letterari a fornire ispirazione agli artisti per le loro opere visive, ma che succede quando il percorso è inverso? “Dimmi cosa vedi”, questo l’invito rivolto agli studenti delle attuali classi quarte B e C dalla prof.ssa Roberta Belli: ne sono nati racconti intensi, originali, talvolta sorprendenti, spesso…

Limiti di leggibilità

Cosa sono i font basati sui limiti di leggibilità? I font sono strumenti di comunicazione ed espressione. Ne esistono di diverse tipologie e vengono scelti per ogni progetto in base alla destinazione, alla funzione e al messaggio che si vuole trasmettere. Molte sono le caratteristiche che questi devono avere, prima fra tutte è la leggibilità,…

Immersi nelle onde

 Anche se forse non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo, siamo tutti i giorni immersi nelle onde! Lo hanno sperimentato i ragazzi delle classi quinte del Liceo Depero, svolgendo un’attività laboratoriale promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto nell’ambito dello studio delle onde in fisica.  Gli studenti si sono messi in gioco nel cercare…

Itinerari deperiani

Passeggiate fuoriporta con Depero   “Itinerari deperiani. Passeggiate fuoriporta” è un progetto realizzato in collaborazione con l’Archivio del ‘900 che ha coinvolto gli studenti delle classi quarte del Liceo artistico “Depero” di Rovereto a partire dall’anno scolastico 2017/2018.Lo scopo era quello di valorizzare la figura di Depero attraverso la “riscoperta” delle sue passeggiate nei dintorni…

Il buio fuori dalla locanda

Raccontare le immagini Di solito sono i testi letterari a fornire ispirazione agli artisti per le loro opere visive, ma che succede quando il percorso è inverso? “Dimmi cosa vedi”, questo l’invito rivolto agli studenti delle attuali classi quarte B e C dalla prof.ssa Roberta Belli: ne sono nati racconti intensi, originali, talvolta sorprendenti, spesso…

Pieghevole Avis

Nel corso dell’a.s. 2019-2020 l’attuale classe 5^C indirizzo grafica ha iniziato il progetto presentato dall’Avis Rovereto e accolto dal docente Maurizio Cesarini finalizzata alla realizzazione dei progetti grafici di un pieghevole informativo da distribuire tra i giovani. Dopo l’interruzione forzata dovuta alla pandemia, finalmente mercoledì 13 ottobre Presso il Liceo artistico “Fortunato Depero” a Rovereto…

Poster Rotary

Anche quest’anno i distretti italiani del Rotary International hanno bandito il Concorso Nazionale Rotary  “Legalità e cultura dell’Etica”, finalizzato a favorire negli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. Considerando la pandemia, che ha preso il…

Design, archivio del 900

Depero e il design: gli studenti del liceo artistico all’Archivio del’900 per ispirarsi all’artista trentino A conclusione dell’anno scolastico gli studenti delle classi 3 A e 3 D dell’indirizzo Design del Liceo artistico “Depero” di Rovereto hanno presentato i prodotti realizzati nell’ambito del progetto “Depero e il design: la seduta”. L’esperienza, che rientra nelle attività…

Logo Rotaract

Premiato il Liceo Depero per il nuovo logo Rotaract Martedì 23 febbraio si è tenuta la cerimonia ufficiale di premiazione del vincitore del progetto lanciato dal Rotaract Club di Rovereto – Riva del Garda assieme al Liceo Depero per la creazione del nuovo logo del Club. Ai ragazzi della classe 5C del percorso di grafica,…

Scegli da che parte stare

Dalla Sicilia al cuore dell’Europa: “Scegli da che parte stare”. Un percorso di Educazione civica con due docenti d’eccezione al Liceo Depero “Scegli da che parte stare” è il titolo perentorio di un progetto di educazione civica rivolto alle classi terze e quarte del Liceo artistico F. Depero di Rovereto, sui temi del diritto alla…

Il set

Il set è divisione dei compiti, collaborazione, responsabilità ma anche sorpresa e divertimento. Noi del Depero lo sappiamo bene. Fin dal terzo anno si sperimenta il lavoro sul set, imparando la serrata divisione dei reparti e al contempo l’interdipendenza di ogni singolo elemento. Se fallisce uno falliscono tutti. Quando invece la sinergia si compie è…

Questo sito è curato e gestito dalla redazione web e social del Liceo Depero, formata da insegnanti e studenti. Tutti i contenuti sono pubblicati nel rispetto delle attuali normative sulla privacy.

Il sito è implementato dagli studenti di grafica nel laboratorio di Web design del quarto e quinto anno e nasce come strumento didattico
Chiudi