Liceo

Grafica design audiovisivi

Il Liceo artistico “Fortunato Depero”, nato a Rovereto nel 1987 come Istituto d’Arte, si caratterizza come una realtà formativa in grado di proporre un’offerta qualificata nel campo dell’istruzione artistica e di rispondere ai bisogni di un’utenza scolastica sempre più diversificata ed esigente.
La Riforma scolastica nazionale del 2010 prevede per i licei artistici diversi percorsi formativi, il Liceo artistico “Fortunato Depero”– che fa parte dell’Istituto delle Arti di Trento e Rovereto – propone gli indirizzi di Grafica, Design, Audiovisivo_Multimedia.
Pensata inizialmente come una scuola di progettazione grafica, nel corso degli anni ha modificato i propri obiettivi e le proprie linee operative in sintonia con l’evolversi dei linguaggi della comunicazione, del design, delle complesse tematiche della multimedialità, della cinematografia e dell’uso globale dell’immagine.

Mission

Il percorso liceale fornisce allo studente – attraverso l’acquisizione di competenze, abilità e conoscenze – gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale e critico di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e problemi. Al tempo stesso le attività nell’ambito delle discipline progettuali e dei laboratori d’indirizzo contribuiscono a far crescere la componente creativa individuale, attraverso le “buone pratiche” del fare operativo. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di misurarsi con significative committenze esterne – provenienti da istituzioni, enti ed associazioni – attraverso la progettazione di marchi, campagne pubblicitarie, prodotti grafico-visivi, video e di design, nonché di partecipare a concorsi sia a livello nazionale che internazionale.
Un contesto educativo stimolante e dalle grandi potenzialità, che permette agli studenti di confrontarsi e dialogare con una società in continua evoluzione, attraverso esperienze di apprendimento non convenzionali, ma con linguaggi vicini alla loro sensibilità: grafica, web, video, fotografia, design.
Liceo Artistico Depero
Spot realizzato dagli studenti delle classi quinte AS 2015-2016

The access token could not be decrypted. Your access token is currently invalid. Please re-authorize your Instagram account.

Mancano alla fine dell'anno...

Questo sito è curato e gestito dalla redazione web e social del Liceo Depero, formata da insegnanti e studenti. Tutti i contenuti sono pubblicati nel rispetto delle attuali normative sulla privacy.

Il sito è implementato dagli studenti di grafica nel laboratorio di Web design del quarto e quinto anno e nasce come strumento didattico