Atipicamente

Il Liceo Depero dà il proprio contributo per la valorizzazione delle neuroatipicità

Si è appena concluso l’evento di sensibilizzazione alle tematiche della neurodivergenza “Atipicamente, alla scoperta dell’Unicità”, a cura dell’associazione di genitori “I Lari” di Dro, che si occupa di promuovere e sostenere ogni tipologia sociale di famiglia, tutelando il diritto alla salute psicofisica e l’integrazione sociale di ogni membro.
Nell’ambito della manifestazione, il Liceo artistico “F. Depero” ha partecipato con la realizzazione di un video per l’associazione “I Lari”, allo scopo di divulgare il suo impegno sul territorio. Considerando lo scopo e il nome del giornalino dell’associazione, cioè “AtipicaMente”, abbiamo scelto di chiamare il cortometraggio “Atipico Pop”, coniugando i termini neurodivergenza o neuroatipicità – ai quali spesso vengono attribuite connotazioni errate – con la parola “pop”, abbreviazione di “popolare”, la quale fa riferimento al movimento artistico volto ad adottare nuovi criteri artistici ed estetici.
Con la guida dei loro docenti, gli studenti dell’attuale 5B, indirizzo audiovisivi, si sono concentrati sull’aspetto cromatico e sensoriale del progetto per creare un prodotto piacevole e fruibile. Il video propone, infatti, una nuova visione delle neurodivergenze, una visione più corretta e più costruttiva.

Le classi ex 5C grafica ed ex 5A grafica, invece, si sono occupate della realizzazione dell’immagine coordinata del Festival dell’unicità e, dopo un’attenta selezione, il lavoro vincente è risultato quello dell’ormai neodiplomata Sissy Ribaga. L’immagine scelta evoca il senso di bellezza e unicità che fin dall’infanzia cresce dentro ognuno di noi. I fiori escono alla scoperta del mondo esterno e bisogna prendersene cura, così come delle neurodivergenze, rappresentate quindi come un mondo rigoglioso che emerge ed evolve in un giardino collettivo, arricchendo l’intero universo.
Il 20 settembre 2023 ha avuto luogo la premiazione presso Biblioteca di Dro alla quale hanno partecipato gli studenti delle classi e i loro docenti che li hanno guidati per tutto il percorso, ossia Ilaria Piazza, Miorelli Chiara, Lanaro Federico, Micheli Margherita, Giuliano Panaroni. Una menzione speciale merita la prof.ssa Ilaria Piazza, la quale ha proposto una sua mostra fotografica personale nell’ambito del medesimo festival, dal titolo “Atipicamente – semplicemente io”, una narrazione in forma artistica delle vite delle persone neuro divergenti, nella volontà di superare il concetto di disabilità e le sue classificazioni attraverso una nuova chiave di lettura.