Sottsass sr

La quarta e le quinte “incontrano” Ettore Sottsass Senior

Mercoledì 13 dicembre, si è tenuto l’incontro con gli esperti dell’Archivio del ‘900 del Mart, per esporre i progetti definitivi ispirati a Ettore Sottsass Sr. Le classi 4A, 5A e 5D indirizzo design, durante lo scorso anno scolastico hanno potuto osservare dal vivo le opere, gli schizzi e le fotografie dell’architetto di inizio ‘900. Successivamente alla visita, nelle ore svolte a scuola, gli studenti hanno iniziato a realizzare il progetto di Alternanza Scuola Lavoro inerente a questo artista.
Per la classe quarta si è trattato della progettazione di arredi per le cucine, ovvero credenze.
Gli studenti hanno ricostruito alcuni arredi per cucine di Sottsass attraverso il disegno geometrico e la modellazione 3D e poi li hanno reinterpretati, completando il lavoro con la realizzazione di un modellino in cartonlegno. Mentre, per le classi quinte il progetto era relativo all’arredamento di un edificio scolastico. La 5A ha scelto l’Asilo di Sopramonte, invece la 5D ha lavorato su due edifici: la Scuola elementare di Siliqua e l’Asilo di Salorno. Gli alunni hanno studiato i vari edifici, attraverso la realizzazione di un modellino 3D in Sketchup e lo studio della pianta con la suddivisione degli spazi.
Ogni alunno si è occupato di arredare un ambiente arrivando a progettare un elemento d’arredo, facendo riferimento allo stile di Sottsass.

Il Liceo Depero collabora spesso con il museo del Mart (sezione della Didattica e dell’Archivio del ‘900), con il quale periodicamente svolge lavori che per i ragazzi sono fonte di grande ispirazione, crescita e allenamento per il futuro.