BLUM

Il Depero si confronta con il messaggio di Alexander Langer

È ormai in dirittura d’arrivo un percorso su Alexander Langer iniziato nell’autunno 2020, ed oggi divenuto particolarmente attuale, che ha visto coinvolta la classe 5^B del Liceo artistico Depero, indirizzo Audiovisivi, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Fondazione “Alexander Langer” di Bolzano.

Il progetto didattico, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio che servirà alla Fondazione Museo Storico del Trentino (FMST) per valorizzare la recente acquisizione dell’Archivio Langer, è stato coordinato dai docenti Claudia Cristoforetti (coordinatrice del progetto e responsabile dei contenuti storici, in qualità di insegnante di Storia e Filosofia), Margherita Micheli (Discipline progettuali audiovisive) e Jordi Penner (Laboratorio di ripresa e montaggio).
Attraverso la visione di documentari, la lettura di testi, discussioni e incontri con testimoni amici di Alexander Langer (dott.ssa Rosetta Infelise Fronza e dott. Giorgio Mezzalira), gli studenti hanno approfondito la vita e il pensiero di Langer, politico altoatesino che ha proposto, con le parole e con le azioni, uno stile di vita “più dolce, più lento, più profondo” per favorire una reale conversione ecologica e una pacifica convivenza interetnica.
Il 22 febbraio scorso, il filmato così realizzato – intitolato “Blum” –  è stato presentato ai committenti, rappresentati da Michele Toss, Elisa Bertò, Alice Manfredi (FMST) e Giorgio Mezzalira (Fondazione Langer).  Il percorso giungerà a termine il 21 aprile 2022, presso la sede FMST – Gallerie di Piedicastello, quando avverrà un confronto su contenuti e metodi con gli studenti di una quinta superiore del liceo scientifico di lingua tedesca di Bolzano, i quali, a loro volta, hanno approfondito alcuni testi langeriani, realizzando un proprio prodotto. Nel pomeriggio, infine, la FMST proporrà alle due classi un laboratorio sulla storia dell’autonomia regionale. Gli studenti, a partire dalle loro esperienze sul pensiero di Langer, saranno stimolati a confrontarsi fattivamente sul messaggio di Langer per promuovere una cultura del rispetto e della collaborazione fra realtà culturali vicine, ma con specificità proprie. Nonostante la tragica fine di Alex, che si è tolto la vita nel 1995, il suo pensiero e la sua testimonianza continuano a stimolare le coscienze che, come lui ha invitato a fare, perseguono “ciò che è giusto”.