Le Dolomiti e il tempo

Le dolomiti e il tempo

Quaderno di Scienze per la scuola elementare

La classe 5A indirizzo grafica del Liceo F.Depero di Rovereto, coordinata dalla prof.ssa Manuela Salvi, ha realizzato il quaderno “Le Dolomiti e il tempo”, una produzione editoriale rivolta agli alunni di scuola primaria.

Il quaderno è caratterizzato da illustrazioni scientifiche e creative, inerenti le trasformazioni morfologiche, climatiche e cromatiche delle Dolomiti, in un contesto di Alternanza Scuola Lavoro volto a sviluppare le competenze pluridisciplinari.

In particolar modo, il prodotto evidenzia come la scienza e il fare artistico siano connessi e servano per comprendere fenomeni, ma anche per cercare soluzioni e spiegare, attraverso vari ambiti e con linguaggi non convenzionali, il perché delle cose.
Si può spiegare la bellezza? Si può insegnare la bellezza?
Se sappiamo osservare, possiamo stupirci.

La classe, accompagnata dai due esperti del Muse dott.re Massimo Bernardi e dott.re Osvaldo Negra, si è avvicinata all’argomento seguendo lezioni di approfondimento degli aspetti scientifici sulla formazione delle Dolomiti.
E’ seguita una documentazione e ricerca scritta e iconografica, con l’analisi di alcune illustrazioni scientifiche e sistemi di reinterpretazione grafica dei dati con catalogazione e descrizione dei fenomeni adatta al target di riferimento.
Dall’analisi e riproduzione grafica, si è passati all’interpretazione più adeguata sperimentando varie tecniche grafico/pittoriche, digitali o a stampa, per trovare il linguaggio visivo più consono.
Gli studenti così hanno avuto modo di avvicinarsi al compito specifico del grafico: cioè analizzare dei dati e veicolare le informazioni attraverso una comunicazione efficace che raggiunga il destinatario del messaggio.
La comunicazione ha utilizzato anche schemi grafici, icone, elementi in sintesi, timeline, ecc. per sottolineare alcuni dati in modo sintetico e diretto definendo il prodotto editoriale.
Il processo creativo si è avvalso di un team di lavoro, “work in progress”, con step dedicati alla collaborazione e al confronto fra insegnanti ed alunni.
Si è arrivati al prodotto editoriale finito mediante il “problem solving”: cioè l’insegnamento di un iter progettuale e di un flusso di lavoro adeguato, anche in modalità Clil nella produzione delle schede didattiche allegate al quaderno.

Sul sito del MUSE sezione impara è possibile scaricare gratuitamente il Quaderno e le schede didattiche: sul sito MUSE- sezione Impara, lo trovi qui  il collegamento alla pagina specifica sia dal “rettangolo” delle news che dal box. Questa la pagina specifica  con il link al quaderno.

Gli studenti hanno imparato a creare rispettando i vincoli attraverso una interpretazione oggettiva, a lavorare in team con un approccio critico, a saper esporre e sostenere il proprio progetto in maniera adeguata e a verificarne l’efficacia.

dal sito MUSE:
Il Liceo Artistico “F.Depero” di Rovereto presenta il Quaderno “Le Dolomiti e il tempo”, realizzato negli anni scolastici 2019-20 e 2020-21, dalla classe 5A indirizzo Grafica.
Il progetto, che si sviluppa nell’ambito dell’illustrazione scientifica, è stato coordinato dalla prof.ssa Manuela Salvi in collaborazione con il dott. Massimo Bernardi e il dott. Osvaldo Negra del MUSE.
Il Quaderno, comprensivo anche di schede didattiche da completare e colorare, è rivolto alla scuola primaria e disponibile gratuitamente.

Referente del progetto:
Manuela Salvi
Team:
Scienze: Marco Forte
Type design: Marina Candioli
Fotografia: Ilaria Piazza
Inglese: Clelia Frizzi
Dirigente scolastico: Daniela Simoncelli

Illustrazioni alunni classe 5A
indirizzo Grafica

Angeli Isabel, Battisti Leonardo, Campostrini Ginevra, Galas Damiano, Gardin Alice Linda, Gazzini Stefano, Giovanazzi Antonio, Manfredi Alice, Marzadro Elisa, Palanti Alessia, Peroni Sofia, Rigotti Asia, Santacatterina Emily, Santini Zeno Biagio, Vicentini Gabriele, Zampedri Aurora, Zardi Elena

Ringraziamenti: