Creare spazi comuni

ASL in collaborazione con l’ORTO S. MARCO di Rovereto

Il progetto è stato oggetto di un’attività di rilievo e progettazione e occasione per gli studenti della di 5A e 5D della sezione Design del Liceo Artistico Depero di Rovereto, di relazionarsi con uno spazio verde collettivo. Gli studenti hanno sviluppato più proposte progettuali tenendo presente le tre aree di progetto e le relative peculiarità ricercando soluzioni adeguate anche attraverso la scelta di materiali e tecnologie sostenibili.

AREA 1 | LA PERGOLA

è la prima area che si incontra all’interno dell’orto San Marco: la principale caratteristica positiva è che rimane quasi sempre ombreggiata durante tutto l’anno. Inoltre è piacevole visivamente anche se lo spazio non è molto ampio; proponiamo di inserire al suo interno pochi elementi ma che siano pensati per l’attività didattica e funzionali anche a spettacoli di cucina.

AREA 2 | IL GELSETO

risulta essere sopraelevata rispetto all’ingresso e lontana dalla strada. Si configura come una striscia di terra piuttosto pianeggiante delimitata da filari di gelsi, che la rendono ombreggiata ed appartata. Ci è sembrata lo spazio ideale per la didattica dell’orto e in particolare per far conoscere da vicino la gelsibachicoltura

AREA 3 | L’ AREA INTERATTIVA

è la zona più alta, maggiormente distante dalla strada e dal traffico. Questo luogo pertanto è il più silenzioso essendo anche completamente immerso nel verde. Un’ altra impressione positiva che abbiamo avuto riguarda la possibilità di progettare in uno spazio ampio, permettendoci di intervenire con maggior creatività. Sarà destinata ad attività che prevedono l’interattività, allo smart working e a spettacoli/concerti.

I progetti degli studenti