Educare all’ambiente e per l’ambiente

Territorio, sostenibilità, ecosistema, E-Waste: sono queste le parole chiave emerse durante la realizzazione del progetto di Educazione Civica e alla Cittadinanza a cura degli educatori ambientali dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’ambiente – APPA e del dipartimento di Scienze Naturali e Chimica del Liceo artistico “Fortunato Depero” di Rovereto, coordinato dal prof. Marco Forte.

A gennaio, infatti, le classi prime, seconde, terze e quarte hanno assistito a diversi incontri dedicati all’educazione ambientale. Gli argomenti trattati sono serviti agli studenti per conoscere il luogo in cui viviamo e come aiutare a salvaguardarlo.

Clima, biodiversità, legame tra cibo e ambiente sono stati oggetto delle attività proposte dall’APP al biennio, con la collaborazione dalla prof.ssa Natalina Saporito. In particolare le classi 1°C e 1° D hanno preso in esame il Clima come fenomeno complesso  a partire dal Sistema Terra, mettendone in luce in modo interattivo e sperimentale i nessi di causa-effetto e i fenomeni retroattivi. La discussione è proseguita toccando il tema del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici al fine di sensibilizzare all’uso consapevole delle risorse in un’ottica di economia circolare.

Biodiversità agricola locale, territorio, tradizione sono state invece le parole chiave delle attività delle classi 1°A  e 1°B. L’agricoltura è stata, per secoli, un’attività di sussistenza in diretta sintonia con i cicli biologici naturali di piante e animali secondo un modello di economia circolare ante litteram. Nel corso degli ultimi decenni, questo fragile equilibrio si è rotto, garantendo comunque un’impensabile capacità produttiva in grado di soddisfare la crescente domanda alimentare. L’agricoltura di montagna tutt’oggi rappresenta un settore economico di rilievo nelle aree montane: è una fonte di sussistenza, lavoro e reddito di importanti servizi eco-sistemici non solo a livello ambientale ma anche culturale e identitario.

L'(in)sostenibile dieta dell’essere è stato l’argomento su cui si sono misurate le classi seconde del Depero. Il legame profondo tra noi, il cibo e il nostro pianeta è sempre stato connesso alla sopravvivenza e al benessere delle persone. Questo momento formativo  ha offerto quindi un quadro completo sul cibo, consumi e sprechi, affrontando le tematiche della sostenibilità ambientale.

Rifiuti o accetti la sfida. La tutela degli ecosistemi è una vera e propria sfida che attende le nuove generazioni. Le classi terze hanno scoperto l’importanza degli ecosistemi direttamente sul territorio di Rovereto. Dopo una prima fase teorica, infatti, sono stati condotti sul lungo Leno e al parco dei cigni per poter analizzare quegli ecosistemi. Questa attività ha creato grande interesse poiché è stato come toccare con mano quanto appreso teoricamente nella spiegazione fatta in classe.

E-waste: cosa portiamo in tasca. Sostenibilità, rifiuti elettronici, smartphone e consapevolezza. Potremmo riassumere con queste parole le attività svolte nelle classi quarte. I ragazzi, attraverso un quiz iniziale, sono stati introdotti nel mondo della raccolta dei rifiuti, rendendosi conto che non sempre gettavano i rifiuti nel loro apposito contenitore. Inoltre hanno fatto un tuffo nel passato scoprendo gli antenati degli attuali smartphone. L’evoluzione è evidente ed ha evidenziato il problema dello smaltimento e del riciclo dei materiali e dei componenti degli smartphone.

Il Liceo Artistico Depero, ringrazia la provincia e l’APPA per questi incontri così educativi ed interessanti: gli studenti hanno apprezzato, in particolare, l’attualità degli insegnamenti e l’aver appreso con consapevolezza!

Redazione social del Depero