Itinerari deperiani

Passeggiate fuoriporta con Depero

“Itinerari deperiani. Passeggiate fuoriporta” è un progetto realizzato in collaborazione con l’Archivio del ‘900 che ha coinvolto gli studenti delle classi quarte del Liceo artistico “Depero” di Rovereto a partire dall’anno scolastico 2017/2018.
Lo scopo era quello di valorizzare la figura di Depero attraverso la “riscoperta” delle sue passeggiate nei dintorni di Rovereto. Di queste escursioni l’artista ha lasciato significative testimonianze conservate nel Fondo Depero del Mart: schizzi, disegni, dipinti, lettere e appunti che descrivevano scorci e paesaggi che lo avevano particolarmente impressionato. Ripercorrere questi itinerari può essere l’occasione per far conoscere il territorio attraverso gli occhi di Depero, rilevandone anche le trasformazioni che ha subito nel corso del tempo.
Gli studenti, attraverso una modalità didattica innovativa, hanno avuto l’opportunità di affrontare la vicenda artistica e professionale di Depero. Presso l’Archivio del ‘900 coordinati dagli esperti del museo, hanno condotto un lavoro di ricerca e di uso delle fonti che aveva come obiettivo la realizzazione di un prodotto comunicativo. In un secondo tempo le “esplorazioni” sul territorio, documentate con fotografie dagli studenti, hanno permesso di verificare le conoscenze acquisite e proporre le prime soluzioni progettuali. Un “compito di realtà”, quindi, che rientra a buon diritto anche nell’Alternanza Scuola Lavoro, poiché permette agli studenti di sperimentare le competenze acquisite nel percorso curricolare degli indirizzi di Grafica, Design e Audiovisivi, in funzione di un progetto rivolto all’intera classe, su richiesta di una committenza esterna.
Il risultato è stato la creazione di due itinerari con relative mappe e segnaletica.

Rovereto > Noriglio

Il primo – da Rovereto a Noriglio – da percorrere a piedi partendo dal Museo Depero, è caratterizzato da otto punti di interesse lungo il percorso, opportunamente illustrati con disegni, fotografie, immagini che potranno rendere più stimolante l’esperienza del visitatore che la utilizzerà.

Noriglio > Serrada

Il secondo itinerario invece – il cui progetto è stato presentato al Mart lo scorso 4 novembre 2021, nell’ambito della mostra dedicata a Depero  – va da Noriglio a Serrada, “eremo alpestre” dell’artista nel quali visse momenti di grande ispirazione immerso in un “paesaggio cangiante” paradisiaco e selvaggio al contempo, che spesso rappresentò nelle sue opere.

Gli studenti di Discipline grafiche hanno realizzato il logo degli itinerari, le  icone dei punti di interesse, le immagini fotografiche, le grafiche complete della mappa e la mappa stessa. La mappa del secondo itinerario è diventata anche la copertina di uno sketch book distribuito dall’APT.  Le classi di Design hanno progettato un totem informativo e alcune proposte di sedute per punti panoramici individuati lungo il percorso. L’indirizzo Audiovisivi, infine, ha dato voce e interpretato gli scritti di Depero che attualmente accompagnano le tappe con una audioguida presente sulla piattaforma di izi.travel.