Lasciare un segno – Stefania Mazzola

Il workshop dell’artista Stefania Mazzola, “Lasciare un segno” è il primo di un ciclo di tre e parte di un progetto più ampio promosso dal Distretto Santa Maria di Rovereto.

Stefania Mazzola (Rovereto,1992) vive e lavora a Venezia. É una ex studentessa del Liceo Depero.
“La sua pratica artistica risiede dove natura e artificio si compenetrano, dove la linea retta viene interrotta dalla frammentazione delle foglie, delle piante, dei nostri passi, il tempo trascorso altrove” – raccontano Veronica Bellei e Francesca Piersanti, organizzatrici del progetto.

Stefania Mazzola ha proposto un laboratorio rivolto agli studenti dei licei artistici del territorio per sperimentare la creazione di un “fossile personale”, utilizzando prevalentemente sostanze naturali, quali lastre di gesso e argilla per ripercorrere concettualmente la formazione delle stratificazioni rocciose che si trovano frequentemente nel territorio trentino.
Immaginando il tempo come un flusso continuo di eventi, dove noi tutti ci inseriamo, i partecipanti al workshop hanno potuto imprimere un segno, una traccia del proprio passaggio, attraverso l’impressione di alcuni oggetti personali o di piante e fiori appena raccolti.

Il workshop di Stefania Mazzola è il primo di tre workshop d’artista che indagano il rapporto tra scienza e arte contemporanea con un approccio laboratoriale dove gli studenti dei licei artistici di Trento e Rovereto possono sperimentare l’uso di diverse tecniche artistiche, confrontandosi direttamente con l’artista.
Si tratta di un vero e proprio rapporto tra studente che partecipa e artista che guida, in una dimensione informale dove si ha la possibilità di dialogare e di condividere insieme esperienze, idee e percorsi. Uno sguardo verso il futuro per conoscere da vicino la professione dell’artista, e proiettare forse noi stessi in quell’universo di forme e colori, da considerare come reale percorso e possibilità una volta conclusa la maturità.

“Il workshop di Stefania Mazzola ci ha accolto e permesso di venire a contatto con la materia prima della sua arte” – Robert 3C

“É stata una bella esperienza per sperimentare ciò che durante la pandemia non siamo riusciti a fare” – Camilla 3B

“L’evento mi ha permesso di entrare in contatto con realtà artistiche, permettendomi di comprendere l’importanza che sta dietro a ciò che l’artista produce.”- Francesca 5B

Info sull’artista: