Poster Rotary

Anche quest’anno i distretti italiani del Rotary International hanno bandito il Concorso Nazionale Rotary  “Legalità e cultura dell’Etica”, finalizzato a favorire negli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. 
Considerando la pandemia, che ha preso il controllo delle nostre vite da più di un anno, il tema prescelto per questa edizione del concorso non avrebbe potuto essere più attuale e più delicato: “Emergenza sanitaria ed economica tra diritti, libertà sospese, solidarietà e interessi comuni: il ruolo delle istituzioni e dei cittadini”. I più giovani sanno bene quanto sia costato rispettare le regole, agire per il bene della collettività e allo stesso tempo convivere con i propri bisogni di socialità, di relazioni, di esperienze ed è forse per questa ragione che gli studenti della V A del Liceo artistico F. Depero di Rovereto hanno accolto la proposta di partecipare al concorso con entusiasmo, quasi con un senso di liberazione. 

“Affrontare questo momento difficile ci ha fatto riflettere, tanto che, per quest’anno ‘in sospeso’, abbiamo sentito il bisogno di aprirci. Questo periodo di lockdown ha accumulato in noi dei macigni talmente grandi che più tentiamo di ignorarli, più ne veniamo sopraffatti”, si legge nel manifesto di presentazione, “di che cosa abbiamo davvero bisogno? Beh..di buttare fuori tutto, tutto quanto, tutte le frustrazioni e le paure!”.

E lo hanno fatto, con profondità, senso critico, originalità e con lo sguardo sempre rivolto alla nostra Costituzione. Il bando, infatti, richiedeva l’ideazione e la realizzazione di diversi elaborati sulle suddette tematiche, sotto forma di racconti brevi, articoli, manifesti, cortometraggi, fotografie ecc. Nel nostro caso il genere prescelto è stato il manifesto, in conformità con le specificità formative dell’indirizzo della classe coinvolta, ossia Discipline grafiche. 
La prof.ssa Maria Eletta Baroni, referente del progetto, ha guidato i ragazzi nelle fasi progettuali e nella realizzazione finale dei poster, 17 in tutto, tra i quali è stato davvero difficile selezionare i migliori, vista la loro qualità e forza espressiva. Tuttavia il bando prevedeva che gli Istituti scolastici scegliessero gli elaborati migliori e più originali dei loro studenti, fino ad un massimo di quattro per ogni classe, per concorrere poi alla selezione nazionale, e così è stato. 
A malincuore gli altri 13 manifesti sono rimasti nel cassetto, finché il confronto tra la docente, gli studenti e la Dirigente Daniela Simoncelli, che ha sostenuto fortemente il progetto sin dall’inizio, ha permesso di realizzare il desiderio di darne visibilità alla cittadinanza di Rovereto, in modo che potessero diventare spunto di riflessione per tutti. 

Grazie al patrocinio del Comune di Rovereto, tramite l’assessora alla Cultura, Creatività giovanile e Innovazione Micol Cossali, al contributo del dr. Alessandro Piccoli del Rotary Club di Rovereto e del dr. Valter Baldassi referente del Rotary Triveneto,  i 17 poster (di dimensione 70×100 cm) saranno esposti a Rovereto in via Roma a partire dalla fine di maggio e resteranno visibili fino al mese di settembre 2021. La premiazione del Concorso Rotary Nazionale, invece, avrà luogo a Roma il 19 giugno: chissà che uno dei vincitori non sia tra i poster di Rovereto!

Chiudi