Design, archivio del 900

Depero e il design: gli studenti del liceo artistico all’Archivio del’900 per ispirarsi all’artista trentino

A conclusione dell’anno scolastico gli studenti delle classi 3 A e 3 D dell’indirizzo Design del Liceo artistico “Depero” di Rovereto hanno presentato i prodotti realizzati nell’ambito del progetto “Depero e il design: la seduta”.

L’esperienza, che rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro, è stata sviluppata con l’Archivio del 900 del Mart, con il quale nel corso degli anni si è consolidato un importante rapporto di collaborazione come testimoniano alcuni progetti quali la Casa Elettrica o gli Itinerari deperiani.
In questo caso gli spazi dell’Archivio del ‘900 sono diventati per gli studenti un vero ambiente di apprendimento non formale, che si integra in maniera organica con il processo formativo che avviene a scuola. Le classi divise in piccoli gruppi hanno lavorato coordinati dai docenti e dai referenti dell’archivio.
Dopo aver approfondito la vicenda artistica di Depero, anche attraverso i materiali originali conservati nel Fondo Depero e la visita alla Casa d’Arte Futurista Depero, il lavoro si è concentrato su alcuni manufatti di proprietà del Museo: due sedie per il Cabaret del Diavolo.
Ogni studente ha svolto un’attività di ricerca, rilievo e documentazione del manufatto di Depero, allo scopo di sviluppare una proposta progettuale nuova. A partire dalla rielaborazione dell’oggetto attraverso l’osservazione e il ridisegno l’idea è stata sviluppata in un iter progettuale completo fino ad arrivare al progetto scelto restituito nella modellazione 3d e in modellistica. L’Archivio del ‘900 ha fornito le riproduzioni dei materiali documentari ed un importante supporto nel corso delle diverse fasi del lavoro. Le sedie deperiane con le loro forme e colori hanno ispirato agli studenti soluzioni diverse ed originali: tavolino da salotto, libreria, armadio, lampada, chaise longue, altalena.
In occasione dell’incontro, che ha avuto luogo lunedì 3 giugno, ogni studente ha presentato ai referenti dell’Archivio in veste di ipotetici “committenti” esterni, il prodotto realizzato attraverso elaborati grafici completi, rendering e documentazione fotografica dei modellini realizzati, spiegando scelte e soluzioni adottate.
Innovazione didattica e flessibilità caratterizzano l’indirizzo “design” del liceo Depero e quindi anche questa esperienza formativa, che ha offerto agli studenti l’opportunità di conoscere il luogo dove si conservano gli archivi di alcuni dei protagonisti della storia dell’architettura e del design del Novecento italiano e le professionalità che vi operano. Al tempo stesso ha favorito un lavoro d’integrazione tra le discipline storico-artistiche e progettuali secondo una modalità che favorisce lo sviluppo delle competenze attraverso “compiti di realtà”.