Immersi nelle onde

 Anche se forse non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo, siamo tutti i giorni immersi nelle onde! Lo hanno sperimentato i ragazzi delle classi quinte del Liceo Depero, svolgendo un’attività laboratoriale promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto nell’ambito dello studio delle onde in fisica. 

Gli studenti si sono messi in gioco nel cercare di spiegare quanto già sapevano dei fenomeni ondosi e scoprire cose nuove utilizzando diversi materiali (tappo di sughero, stuzzicandenti, righello, pipetta, plastilina, sasso) in una bacinella di acqua. Il ballo della fiamma a suon di musica e il ponte che entra pericolosamente in risonanza li ha lasciati stupiti ed entusiasti e li ha spinti a formulare tante domande alle quali le esperte hanno risposto con grande professionalità. Il tempo non è stato molto, ma ha consentito di guardare pure verso l’alto, nel cielo stellato, e di fare anche un piccolo salto nel mondo delle onde elettromagnetiche. 
D’altronde, in ogni istante della nostra giornata siamo totalmente immersi in questo tipo di onde, che provengono da sorgenti diverse ma differiscono tra loro solo per la frequenza! 

Chiudi