Quaderni etici

Quaderni etici, neutri e solidali

Classe 4A - grafica

Si è svolta lunedì 4 aprile 2022 al Liceo Depero la presentazione degli elaborati della classe 4A grafica, sviluppati nell’ambito del progetto: “Quaderni etici, neutri e solidali”. L’iniziativa rientra nelle attività di educazione alla cittadinanza dell’istituto, è promossa dall’associazione Docenti senza Frontiere ed è mirata alla sensibilizzazione degli studenti di tutti i cicli scolastici sul tema della cooperazione, sia a livello globale (l’associazione promuove azioni di supporto economico e didattico in paesi in via di sviluppo) che come approccio attivo all’apprendimento.
Gli studenti hanno elaborato delle proposte per le copertine dei nuovi “quaderni etici” che saranno distribuiti dal prossimo anno scolastico e serviranno a finanziare azioni concrete dell’associazione a livello nazionale ed internazionale, oltre che a portano nelle scuole aderenti messaggi etici e d’ispirazione per le nuove generazioni.
Il tema individuato per questa edizione dei quaderni etici è “competizione o cooperazione”, due termini solo apparentemente contrastanti, che possono essere riferiti a sistemi economici complessi ma riportabili anche a piccoli sistemi locali di crescita e di sviluppo.
Gli studenti hanno assistito ad una conferenza online, nel mese di febbraio, parallela tra istituti scolastici aderenti al progetto dove l’argomento è stato esposto da Laura Ambrosi e Danila Buffoni di Docenti Senza Frontiere e dall’economista Michele Dorigatti della Fondazione Don Lorenzo Guetti.
Il lavoro fatto in classe ha visto i ragazzi collaborare nell’analisi e nella ricerca dell’argomento, per sviluppare poi delle proposte individuali. Sono stati coinvolti i docenti di indirizzo, Federico Lanaro, Susanna Villanova, Maurizio Cesarini e l’insegnante di lettere Fabiana Caione.
Al termine della presentazione degli studenti la presidente dell’associazione Docenti Senza Frontiere, Danila Buffoni ha espresso gratitudine agli studenti per l’apporto al progetto. Ha evidenziato l’importanza del “sapere agito” e della condivisione dello stesso tra vari cicli scolastici. L’associazione vuole in questo modo dimostrare che l’istruzione può cambiare la mentalità delle persone e creare un mondo più etico, pacifico e globale.

Esposizione delle proposte durante la Settimana Civica del Comune di Rovereto