Settimana civica

I progetti del Liceo Depero presentati alla Settimana Civica di Rovereto

La Settimana Civica è un appuntamento nato nel 2021 per valorizzare e favorire l’incontro tra i percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza realizzati dalle scuole e le iniziative di attivazione civica portate avanti dalla società civile. A Rovereto l’iniziativa è promossa e co-organizzata dal Comune con il supporto del Centro per la Cooperazione Internazionale e di ATAS Onlus. È l’occasione per valorizzare le esperienze di cittadini responsabili e attivi, promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità e rafforzare il legame tra dimensione locale e globale.

La scuola fuori dalle mura

Dal 21 Aprile 2022 al 04 Maggio 2022

Progetto sperimentale di “didattica modulare” in scienze motorie – Liceo Artistico Depero Rovereto.
In occasione della Seconda Settimana Civica, il Comune di Rovereto, insieme ad Atas Onlus e al Centro per la Cooperazione internazionale, ha messo in campo un progetto destinato a rendere i giovani e i cittadini sempre più protagonisti, anche attraverso la scuola.

Le classi 3^, 4^ e 5^ del Depero Rovereto che nel 20-21, anche per affrontare i disagi della pandemia, hanno lavorato in MODULI di 6 ore alla volta per sviluppare l’attività motoria e sportiva scolastica, anche nel 21-22 si sono avvalsi di questo progetto di successo.

Lo slogan: La SCUOLA FUORI DALLE MURA; per un’autonomia operativa dello studente, per la conoscenza del territorio, per lo sport in ambiente naturale, presso i centri sportivi della città, in valle o zone limitrofe (in territorio montano e lacustre), per un apprendimento e uno studio sempre più interdisciplinare, per una scuola al passo coi tempi.

Le competenze maturate dagli studenti a seguito di tali esperienze motorie hanno assunto e, siamo convinti, assumeranno nel domani, un valore fondamentale perché favoriscono una mentalità sempre più incline a condurre stili di vita salutari, atti a contrastare patologie croniche e sedentarietà – oggi molto diffuse, a prevenire inutili costi sociali/sanitari e investire, al contrario, sul capitale umano, per l’acquisizione di una sana socialità tra i soggetti – ispirata anche all’etica e al fair play nello sport, preventiva rispetto a comportamenti devianti e malsani.

La SCUOLA FUORI DALLE MURA, nella sostanza, è una soluzione esperienziale unica nel suo genere, svolta sul territorio per conoscerlo e valorizzarlo; un progetto che favorisce l’educazione alla cittadinanza e la socialità solidale, la promozione della salute e del benessere individuale, l’autonomia consapevole, al riconoscimento dei propri limiti e potenzialità nella motricità finalizzata: insomma un espediente vincente per la “nuova” scuola che vogliamo

Blum

Giovedì 21 aprile, presso la sede FMST – Gallerie di Piedicastello

È giunto al termine il percorso su Alexander Langer, iniziato nell’autunno 2020, che ha visto coinvolti gli studenti della classe 5^B del Liceo artistico Depero, indirizzo Audiovisivi, e gli studenti di una quinta superiore del liceo scientifico di lingua tedesca di Bolzano in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Fondazione “Alexander Langer” di Bolzano.

Giovedì 21 aprile, presso la sede FMST – Gallerie di Piedicastello, abbiamo partecipato all’incontro finale che ha portato le due classi a incontrarsi e discutere sui temi precedentemente approfonditi in modo separato. Il percorso didattico ha portato studenti e studentesse ad approfondire la vita e il pensiero di Alexander Langer, politico altoatesino fermo promotore di uno stile di vita che favorisse una conversione ecologica e una pacifica convivenza interetnica. Ciò è stato fatto attraverso la visione di documentari, la lettura di testi, discussioni e incontri con testimoni amici di Alexander Langer. Gli studenti delle due classi sono così riusciti a creare due cortometraggi che serviranno alla Fondazione Museo Storico del Trentino (FMTS) per valorizzare la recente acquisizione dell’Archivio Langer. L’incontro è stato caratterizzato da due momenti. Durante la prima parte, le due classi hanno presentato una propria riflessione partendo dal pensiero di Alexander Langer, proiettando i propri cortometraggi. In questa occasione gli studenti del liceo Depero hanno raccontato come conoscere e studiare la figura di Langer li abbia portati a considerarlo come un “amico”, sottolineando l’importanza delle persone che si battono per i propri ideali. Si è poi passati alla proiezione del cortometraggio “BLUM”, descrivendo come è stato creato il video a livello tecnico. Gli studenti e le studentesse del liceo di Bolzano hanno portato alla luce altri aspetti emersi dalla conoscenza di Langer. Le parole chiave dei loro cortometraggi sono state “appartenenza” e “identità”, ma hanno anche sottolineato l’importanza della ricchezza linguistica nella quotidianità. Durante la seconda fase dell’incontro gli studenti e le studentesse hanno dibattuto in gruppi su parole chiave come “identità”, “Europa” e “Trentino-Alto Adige”. L’esperienza che hanno vissuto gli studenti e le studentesse dei due licei ha mostrato così l’importanza del conoscere l’altro e del confronto. Ringraziando ancora la prof.ssa Cristoforetti per averci dato la possibilità di partecipare all’incontro, ci teniamo a segnalare che il cortometraggio realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della classe 5^B del Liceo artistico Depero, si può trovare sul blog online qui. Federica Antonelli

Quaderni Etici

Dal 21 Aprile 2022 al 04 Maggio 2022 – Urban Center Rovereto

Qualche giorno prima di Pasqua abbiamo avuto l’occasione di incontrare a Rovereto la professoressa Susanna Villanova del Liceo Artistico Depero, per farci raccontare un interessante progetto a cui hanno partecipato nei mesi scorsi i suoi dieci studenti e studentesse della sezione 4A del percorso quinquennale di grafica. L’occasione è stata, lo scorso 4 aprile, la presentazione degli elaborati finali sviluppati dalla classe nell’ambito del progetto “Quaderni etici, neutri e solidali”, un’iniziativa promossa dall’associazione Docenti senza Frontiere nel contesto delle attività di educazione alla cittadinanza dell’istituto.
Il tema individuato per questa edizione del progetto è stato “competizione o cooperazione”. “Due termini solo apparentemente contrastanti, che possono essere riferiti a sistemi economici complessi, ma che sono riscontrabili anche a livello dei piccoli sistemi locali di crescita e di sviluppo” ha sottolineato Susanna Villanova.
“L’iniziativa mira alla sensibilizzazione di studenti e studentesse di tutti i cicli scolastici sul tema della cooperazione, sia a livello globale, che come approccio attivo all’apprendimento – ci ha spiegato la professoressa Villanova – si è lavorato con l’intento di aumentare comportamenti civici di cooperazione e la capacità di conseguire, in équipe, una consegna; aumentare le competenze trasversali rispetto alla dimensione della cittadinanza e le conoscenze rispetto al valore della cooperazione internazionale.”
In febbraio la classe ha partecipato, assieme agli altri istituti scolastici aderenti al progetto, fra cui l’istituto grafico Arcivescovile di Trento, ad una conferenza online che ha visto la partecipazione di Laura Ambrosi e Danila Buffoni dell’associazione Docenti Senza Frontiere con l’economista Michele Dorigatti della Fondazione Don Lorenzo Guetti. I relatori hanno introdotto il concetto di cooperazione, esplorandone funzioni e validità, stimolando una riflessione e un confronto fra gli studenti.
La classe ha poi approfondito le proprie competenze attraverso dei percorsi che hanno coinvolto sia la storia che la letteratura, per poter sviluppare in seguito degli elaborati individuali. Proprio in virtù di tale respiro interdisciplinare, hanno preso parte al progetto, con il docente di riferimento di discipline progettuali prof Federico Lanaro, altri docenti di indirizzo e l’insegnante di lettere Fabiana Caione, i quali hanno potuto approfondire con i referenti di Docenti Senza Frontiere i temi solidali e civici alla base dell’iniziativa.

In conclusione del percorso, gli studenti e le studentesse hanno portato delle proposte per le copertine dei nuovi “quaderni etici”, che saranno distribuiti nelle scuole italiane a partire dal prossimo anno scolastico e andranno a finanziare azioni concrete dell’associazione Docenti senza Frontiere a livello nazionale ed internazionale, oltre a portare nelle scuole aderenti al progetto messaggi etici e d’ispirazione per le nuove generazioni. Al termine della presentazione degli elaborati finali, la presidente di Docenti Senza Frontiere Danila Buffoni ha espresso gratitudine agli studenti e studentesse per il loro contributo al progetto, evidenziando l’importanza del “sapere agito” e della condivisione dello stesso tra vari cicli scolastici. “Sono molto soddisfatta della riuscita del progetto e orgogliosa dell’impegno preso e portato avanti dalla mia classe con grande autenticità ed estrema professionalità – ha concluso la professoressa Villanova – l raggiungimento di un visual efficace è passato attraverso un processo continuo di raffinamento e rielaborazione delle idee di partenza dei ragazzi che ha prodotto una grafica finale pulita ed essenziale, ma ricca di contenuto ed estremamente espressiva, in grado di trasmettere la profondità della riflessione fatta a monte sul concetto da rappresentare, rimanendo comprensibile e fruibile a tutti”.

A maggio gli elaborati consegnati a metà aprile saranno presentati al pubblico da Docenti Senza Frontiere e sottoposti ad una votazione online aperta a tutti, al fine di individuare il visual più efficace. L’elaborato vincitore verrà riprodotto come copertina del diario, mentre tutti i lavori verranno stampati come quaderni in diversi formati. Ringraziando ancora la prof.ssa Susanna Villanova per la sua disponibilità a incontrarci, invitiamo i lettori a seguire la fase finale di questa stimolante iniziativa e a prendere parte con noi alla votazione degli elaborati dei ragazzi che hanno condiviso attraverso questo progetto il loro talento! Laura Folgheraiter

Chiudi